Studio Asco

TARIFFE INAIL, EBAP, CASSA PORTIERI – EBINPROF, LAVORO DOMESTICO, CONGEDO MATRIMONIALE, FERIE NON GODUTE E ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI E QUANDO ARRIVA L’ISPETTORE IN AZIENDA

Archivio · pubblicato il 2019-03-26. Il contenuto descrive il contesto della data di pubblicazione; per indicazioni attuali contatta lo studio.

TARIFFE INAIL – VIA ALLA REVISIONE

 Le tariffe INAIL – considerando i tassi medi percentuali della generalità delle aziende – calano dal 26,53 per mille al 17,85 per mille. Vengono ridotte anche le voci tariffarie, che passeranno da 739 a 595. È stato altresì abrogato il premio supplementare per silicosi e asbestosi. Sono in corso di notifica da parte dell’Istituto a ciascuna azienda i provvedimenti recanti i tassi di premio applicabili per il 2019. Ricordiamo che la scadenza per l’autoliquidazione per il 2019 è stata spostata al 16 maggio p.v.

ASSEGNI PER IL NUCLEO FAMILIARE

Dal 01 aprile 2019 la domanda di assegno per i nucleo familiare da parte dei lavoratori dipendenti dei datori di lavoro del settore privato, dovrà essere inoltrata esclusivamente dai lavoratori stessi all’Inps in via telematica e non più cartacea al datore di lavoro. I conguagli relativi a domande cartacee possono essere effettuati solo fino al flusso contributivo di competenza giugno 2019.  Le modalità operative sono contenute nella Circolare Inps n. 45 del 22/03/2019.

 

CASSA PORTIERI – EBINPROF

 Il 15 aprile 2019 scade il bando di concorso per l’ottenimento di borse di studio 2017/2018 a favore di figli neolaureati dei dipendenti da proprietari di fabbricati (farà fede la data di spedizione sulla A/R).  Informazioni sul regolamento e moduli di domanda sono disponibili sul sito www.ebinprof.it o inviando una mail a info@ebinprof.it.

LAVORO DOMESTICO – CONTRIBUZIONE INPS PRIMO TRIMESTRE 2019

 Il rapporto di lavoro domestico presenta delle specifiche caratteristiche sotto il profilo normativo e procedurale, dovute alla peculiarità dell’attività oggetto del contratto e delle parti che lo stipulano. Questo tipo di rapporto lavorativo si caratterizza quando un soggetto privato impiega uno o più lavoratori per il soddisfacimento delle esigenza della vita familiare, secondo i seguenti requisiti di base: 1) continuità della prestazione, che non deve essere meramente occasionale; 2) luogo di lavoro coincidente con l’abitazione del datore di lavoro; 3) il soddisfacimento di un bisogno personale del datore di lavoro, legato al funzionamento della vita familiare. Rammentiamo ai datori di lavoro la scadenza al 10 aprile 2019 per il versamento della contribuzione relativa al primo trimestre 2019.

 

CONGEDO MATRIMONIALE

 I lavoratori che contraggono matrimonio, civile o concordatario, o che sono parte di un unione civile, hanno diritto a un periodo di congedo interamente retribuito pari a 15 giorni di calendario da calcolarsi, di norma, dalla data di celebrazione. In caso sussistano comprovabili ed oggettive esigenze da parte dell’azienda il congedo può essere concesso entro i 30 giorni successivi al matrimonio. Il lavoratore è tenuto a presentare richiesta con preavviso di almeno 6 giorni dall’inizio ed è tenuto a fornire all’azienda, entro 60 giorni, una copia del certificato di matrimonio.

FERIE NON GODUTE E ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI

 La disciplina che riguarda i termini previsti per la fruizione delle ferie è molto delicata e articolata in funzione dei vari obblighi. In particolare il datore di lavoro, per i lavoratori che entro il 30 giugno 2019 non avranno completato l’effettiva fruizione di tutte le ferie maturate e non godute relative all’anno 2017, è tenuto comunque a versare la relativa contribuzione INPS. Ciò non determina un azzeramento delle ferie maturate, bensì l’insorgere di un obbligo contributivo di versamento all’INPS, in attesa della fruizione da parte del lavoratore.

 

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.