Novità Mod. 730/2014:
- Possibilità di presentare il modello 730 per i contribuenti che nel 2013 hanno percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, che nel 2014 non hanno un sostituto d’imposta che possa effettuare il conguaglio.
- I rimborsi superiori a euro 4.000 verranno erogati direttamente dall’Agenzia delle Entrate (previo possibili controlli documentali) entro dicembre e non più dal sostituto d’imposta.
- Per i premi di assicurazione sulla vita e contro gli infortuni, l’importo complessivo massimo sul quale calcolare la detrazione del 19 per cento è pari a 630 euro.
- Le detrazioni relative alle erogazioni liberali a favore delle ONLUS e alle erogazioni liberali a favore di partiti e movimenti politici sono elevate dal 19 al 24 per cento.
- Nel caso di opzione per la cedolare secca, è ridotta dal 19 al 15 per cento la misura dell’aliquota agevolata prevista per i contratti di locazione a canone concordato.
- Per i fabbricati concessi in locazione, è ridotta dal 15 al 5 per cento la deduzione forfettaria del canone di locazione.
- Per le spese relative a interventi di recupero del patrimonio edilizio sostenute nell’anno 2013 la detrazione d’imposta è riconosciuta nella misura del 50 per cento con il tetto massimo agevolabile pari ad euro 96.000.
- Ai contribuenti che fruiscono della detrazione per le spese relative ad interventi di recupero del patrimonio edilizio (sostenute dal 26 giugno 2012), è riconosciuta una detrazione d’imposta del 50% nel limite di euro 10.000 anche per gli acquisti sostenuti dal 6 giugno 2013 per mobili e grandi elettrodomestici (classe energetica ‘A’+ o superiore ed ‘A’ per i forni), finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
- E’ stata prorogata fino al 31 dicembre 2014 la detrazione d’imposta per le spese relative agli interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici. La misura della detrazione per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2013 è elevata dal 55 al 65 per cento.
- Viene riconosciuta una detrazione d’imposta nella misura del 65 per cento, fino ad un ammontare complessivo di spesa non superiore a 96.000 euro ad unità immobiliare, per le spese sostenute dal 4 agosto 2013 al 31 dicembre 2014 per gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche, le cui procedure autorizzatorie sono state attivate dopo il 4 agosto 2013, su edifici adibiti ad abitazione principale o ad attività produttive ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità.
Scarica le istruzioni ministeriali
Per maggiori informazioni contattaci allo 0115623000
