Studio Asco

APRILE 2018 – STRUMENTI MUSICALI CON BONUS 2018, COSTI AUTO DAL 1°LUGLIO 2018 CON PAGAMENTI TRACCIABILI E FATTURE ACQUISTI/FORNITORI: RICEVIMENTO A PROVA DI TRACCIABILITÁ

Archivio · pubblicato il 2018-03-30. Il contenuto descrive il contesto della data di pubblicazione; per indicazioni attuali contatta lo studio.

STRUMENTI MUSICALI CON BONUS 2018

Dal 26 marzo al 31 dicembre 2018, gli studenti dei licei musicali e dei conservatori, in regola con i pagamenti delle tasse, potranno acquistare strumenti musicali nuovi usufruendo dello sconto del 65% con un massimo di euro 2.500.
Lo studente deve richiedere il certificato  di iscrizione al proprio istituto e consegnarlo al venditore. Il bonus è considerato  “una tantum” per gli acquisti “pagati” nel 2018 e per uno solo strumento musicale.
 

COSTI AUTO DAL 1°LUGLIO  2018 CON PAGAMENTI TRACCIABILI

Detrazione IVA – tutti i costi riferiti alle auto (carburanti, custodia, manutenzione, riparazione, leasing, etc..), devono essere effettuati  con pagamento mediante carte di credito, di debito, prepagate, per poter operare la detrazione IVA.
Per le cessioni di  carburanti la detrazione, invece, potrà  avvenire solo con l’emissione della fattura elettronica da parte del titolare dell’impianto, ponendo enormi problemi applicativi non ancora risolti.
Detrazione costi imposte dirette – al momento si ritiene che solo il rifornimento del carburante sia soggetto all’obbligo della fattura elettronica per ogni singolo rifornimento (la scheda carburante è stata soppressa),  ai fini della detrazione del costo.

 

 

FATTURE ACQUISTI/FORNITORI: RICEVIMENTO A PROVA DI TRACCIABILITÁ

Due i presupposti alla detrazione iva acquisti dal 2018:  uno è il possesso cartaceo della fattura, il secondo è la data di ricezione della fattura. Per quest’ultimo, dopo aver individuato le diverse modalità con cui i fornitori emettono e trasmettono le fatture (pec, raccomandata, timbro postale, data mail, piattaforme, etc ) e, di conseguenza le modalità di ricevimento, occorre dimostrare con certezza il momento in cui il cliente riceve la fattura. Nel caso di fatture consegnate brevi manu, si consiglia l’utilizzo di  un timbro di ricezione.

 

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.