| IMPRENDITORI SOTTO VERIFICA FISCALE: ACCERTAMENTO ESTESO AI FAMILIARI |
In presenza di delega e di riconducibilità di movimenti bancari alla attività del parente imprenditore, è legittimo l’accertamento anche nei confronti dei genitori sulla base della documentazione extra bancaria rinvenuta in sede di accesso. |
LAVORI IN CASA: COMUNICAZIONE ENEA PER L’OTTENIMENTO DELLE DETRAZIONI |
Estesa anche alle ristrutturazioni edilizie la comunicazione dati all’ENEA. Finora, infatti, era solo prevista per i lavori relativi al risparmio energetico. In sostanza, entro 90 giorni dall’attivazione del portale (ancora in fase di test), per i lavori di ristrutturazione che saranno collegabili al risparmio energetico sarà obbligatorio comunicare all’Enea, tramite schede appositamente predisposte, quali lavori sono stati eseguiti. |
|
OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA DAL 1 GENNAIO 2019 – “E-Fattura” |
Dal 1° gennaio 2019, le imprese/professionisti titolari di partita IVA dovranno emettere, obbligatoriamente ed esclusivamente, fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio (SDI) messo a disposizione dall’Agenzia Entrate.
I contribuenti “minimi” e i Forfetari” sono esonerati per le loro e-fatture emesse, ma sono coinvolti per le e-fatture che ricevono dai loro fornitori. In questi casi lo stesso fornitore mette loro a disposizione la e-fattura emessa e comunica al minimo/forfetario la trasmissione al SDI. Sarà cura del minimo/forfetario scaricare le fatture e conservarle nei modi previsti. |
| Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento. |
ACCERTAMENTO ESTESO AI FAMILIARI, LAVORI IN CASA COMUNICAZIONE ENEA E OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA DAL 1 GENNAIO 2019
Archivio · pubblicato il 2018-09-26. Il contenuto descrive il contesto della data di pubblicazione; per indicazioni attuali contatta lo studio.
