SPESE DETRAIBILI IN 730/DICH.REDD: SPESE FUNEBRI, SPESE PER ASILI NIDO, CONGEDO DI MATERNITÀ 2019, ISEE 2019, FATTURA ELETTRONICA DIFFERITA: DATA DI EMISSIONE E RIPORTO DELLE PERDITE A ESERCIZI SUCCESSIVI

9 Aprile 2019
12361 Views
SPESE DETRAIBILI IN 730/DICH.REDD: SPESE FUNEBRI

Le spese funebri sostenute per la morte di persone sono detraibili al 19% su un importo massimo di 1.550 euro per ciascun decesso, ossia 294,50 euro massimo. Se la spesa è sostenuta da più contribuenti, la detrazione va suddivisa tra i soggetti che hanno sostenuto i costi del funerale. Le spese funebri possono essere sostenute indipendentemente dal fatto che esista o no un vincolo parentale.

SPESE DETRAIBILI IN 730/DICH.REDD: SPESE PER ASILI NIDO

Le spese sostenute per la frequenza di asili nido, sia pubblici che privati, possono essere detratte al 19% fino a un massimo di 632 euro per ciascun figlio con età compresa fra 3 mesi e 3 anni compiuti (ossia il 19% di 632 = 120,08 euro massimo per figlio/a).  La detrazione va divisa tra i genitori in base alla spesa sostenuta da ognuno. Nel caso la retta sia intestata al bambino/a, o ad un solo coniuge, è possibile annotare sul documento la percentuale di ripartizione della spesa.

 

CONGEDO DI MATERNITÀ 2019

Il congedo di maternità spetta per un periodo totale di 5 mesi continuativi: 2 mesi prima della data presunta del parto e 3 mesi successivi al parto. L’indennizzo spettante alla lavoratrice è pari all’80% della retribuzione. La domanda di maternità si deve presentare 2 mesi prima della data presunta del parto e non oltre 1 anno da essa, pena la perdita del beneficio. Prima del congedo è necessario trasmettere all’INPS il certificato medico di gravidanza in via telematica tramite medico del SSN o convenzionato. Entro 30 giorni dal parto la neomamma dovrà comunicare data di nascita e generalità del nascituro.

ISEE 2019

La certificazione ISEE 2019 può essere richiesta presentando a INPS, CAF, commercialisti, patronati ed associazioni di categoria documenti relativi a: dati anagrafici del dichiarante e relativo nucleo familiare, redditi percepiti, patrimoni mobiliari ed immobiliari, autoveicoli di proprietà, disabilità di componenti della famiglia. In pochi giorni dalla presentazione della domanda, l’INPS provvede al calcolo del modello e al rilascio della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica). Tale dichiarazione è essenziale per usufruire di numerose agevolazioni sociali, come ad esempio: reddito di cittadinanza, bonus bebè 2019, sconti su bollette, rette universitarie più basse, ecc. Le scadenze da rispettare sono: 31 dicembre 2019 per le DSU presentate dal 1°gennaio al 31 agosto 2019, 31 agosto 2020 per quelle presentate dal 1°settembre 2019.

 

FATTURA ELETTRONICA DIFFERITA: DATA DI EMISSIONE

In caso di fattura elettronica differita la data della fattura è la data di emissione della fattura elettronica, perché all’interno della fattura sono indicati i dati del DDT (Documento Di Trasporto) che identificano il momento di effettuazione dell’operazione, che corrisponde alla data di trasmissione allo SDI.

 

RIPORTO DELLE PERDITE A ESERCIZI SUCCESSIVI PER CONTABILITÀ SEMPLIFICATE ED ORDINARIE

Dal 2018 è possibile, per imprese in contabilità semplificata ed ordinaria, scorporare le perdite di esercizio e riportare senza limiti temporali ad esercizi futuri le eventuali eccedenze a riduzione dei redditi futuri d’impresa in misura non superiore all’80% dell’importo di tali perdite. Il limite non trova applicazione per le perdite prodotte nei primi tre periodi di attività e se il soggetto cessa l’attività d’impresa.

 

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.