PROSPETTO DISABILI, PROROGA AUTOLIQUIDAZIONE, FRINGE BENEFIT, MATERNITÀ E LAVORATORI SOMMINISTRATI

14 Gennaio 2019
4050 Views
PROSPETTO DISABILI

Confermata la scadenza al 31 gennaio 2019.

INAIL

Proroga dell’autoliquidazione per il calcolo dei premi saldo 2018, acconto 2019 al 31 MARZO 2019 e slittamento dei termini di pagamento, comunicazione riduzione presunti e dichiarazione delle retribuzioni al 16 MAGGIO 2019. L’Istituto ha pubblicato l’avviso sul sito il giorno 4 gennaio 2019.

FRINGE BENEFIT

Disponibili le nuove tariffe ACI per la determinazione degli importi in busta paga dei veicoli concessi ai dipendenti ad uso promiscuo.

MATERNITÀ

Il congedo di maternità – su istanza della lavoratrice – sarà fruibile interamente nei cinque mesi dopo il parto, a condizione che la permanenza al lavoro non rischi di nuocere alla salute della lavoratrice e del bambino. Il medico convenzionato, e quello aziendale, dovranno certificare l’assenza del rischio sotto la loro responsabilità. Le circolari attuative ministeriali e/o dell’Inps daranno seguito a quanto previsto dalla nuova Legge di Bilancio per l’anno 2019.

 

 

LAVORATORI SOMMINISTRATI

ENTRO IL 31 GENNAIO 2019  le aziende che nel 2018 hanno impiegato lavoratori attraverso le agenzie di somministrazione, devono comunicare la durata dei contratti, la qualifica e il numero dei lavoratori alle rappresentanze sindacali.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.