ASSICURAZIONE INAIL – QUESTIONARIO ON LINE, ASSENZA PER MALATTIA: COMUNICAZIONE A MEZZO “WHATSAPP” E CCNL ARTIGIANI METALMECCANICI

28 settembre 2018
2097 Views
ASSICURAZIONE INAIL – QUESTIONARIO ON LINE

L’INAIL sta ultimando il percorso di aggiornamento delle vigenti tariffe premi e delle relative modalità di applicazione.
Le aziende che potrebbero essere interessate allo scorporo o all’accorpamento delle voci di rischio oggi applicate potrebbero ricevere dall’Istituto, entro il 10 ottobre p.v., un questionario on line sul rischio assicurato.
Si tratta di un progetto volto esclusivamente ad acquisire le informazioni necessarie ad una corretta classificazione dell’attività svolta.
L’iniziativa dell’INAIL si pone, fra l’altro, in un percorso già intrapreso dal nostro studio per una costante verifica delle voci di rischio, da svolgersi mettendo in connessione la lavorazione aziendale, le mansioni effettivamente svolte da ciascun dipendente e la Valutazione dei Rischi ai sensi del D.Lgs. 81/2008.  
Rimaniamo a disposizione per assistervi in merito. 

ASSENZA PER MALATTIA: COMUNICAZIONE A MEZZO “WHATSAPP”

Una recente sentenza del Tribunale di Roma ha stabilito che la comunicazione dello stato di malattia di un lavoratore dipendente può essere inviata dal medesimo all’azienda anche attraverso l’applicazione “whatsapp” del cellulare.
In tale conclusione il Tribunale sostiene che questo sistema può considerarsi addirittura più idoneo di altri mezzi, in quanto giunge direttamente al datore di lavoro, consente la conferma di ricezione mediante la doppia spunta blu e, nel testo del messaggio, è possibile inserire in numero di protocollo del certificato di malattia. Ovviamente sono fatte salve e non derogabili le diverse disposizioni contrattuali e/o quelle previste dal regolamento interno aziendale.

 

CCNL ARTIGIANI METALMECCANICI

Seconda tranche aumento minimi salariali dal 01.09.2018; la prima era stata erogata in maggio 2018.

 Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.