LOCAZIONI BREVI NEL 730/2018, SPESE PER LA FREQUENZA DI SCUOLE, COMUNICAZIONE ENEA SUI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

5 Aprile 2018
11138 Views

 

LOCAZIONI BREVI NEL 730/2018

consulenti-lavoro-torino

Dal 1 giugno 2017 è stata introdotta una apposita disciplina per i contratti di locazione immobili abitativi la cui durata non supera i 30 giorni. Viene stabilito che tale reddito costituisce reddito fondiario da dichiarare nel quadro B del modello 730/2018 o Unico e nel caso sia intervenuto un intermediario, la ritenuta d’acconto applicata del 21% dovrà essere indicata nel rigo F8 dello stesso mod. 730/2018. L’intermediario deve rilasciare una “certificazione unica” che dichiara l’avvenuto versamento della ritenuta operata. L’opzione per la cedolare secca (21%) deve essere stata esercitata al momento della stipula, se il contratto è stato registrato volontariamente, oppure espressa nella stessa dichiarazione dei redditi. Indipendentemente dall’opzione, il canone deve sempre essere dichiarato nella dichiarazione dei redditi.

 

SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE E SCUOLE SECONDARIE

Sono detraibili le spese sostenute per la frequenza di scuole dell’infanzia (materne), scuole elementari e medie e superiori. Il sostenimento deve essere attestato dalle ricevute di versamento rilasciata dall’istituto. Le spese per il servizio mensa vanno documentate con la ricevuta del bollettino postale (o bonifico intestato al soggetto destinatario), nella cui causale vanno indicati nome e cognome dell’alunno, la dicitura “servizio mensa” e la scuola di frequenza. Sono detraibili anche le spese per gite scolastiche, assicurazione della scuola, corsi di lingua, teatro, etc.. Le spese sostenute sono detraibili nel limite massimo di euro 717,00 per alunno nella misura del 19% (€ 136,23).

 

COMUNICAZIONE ENEA SUI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

La novità è che dal 1 gennaio 2018, anche le spese di recupero edilizio, sisma bonus, acquisto di arredi, dovranno essere oggetto di comunicazione in via telematica all’Enea. Si attende a breve, da parte dei tecnici dell’Enea e dell’Agenzia, l’emanazione delle schede da utilizzare e i nuovi termini da rispettare, oltre che le tipologie dei lavori interessati. Lo scopo è quello di monitorare anche i lavori di ristrutturazione che abbiano impatto sul risparmio energetico. Si ricorda che la comunicazione all’Enea è già prevista per i lavori inerenti il risparmio energetico. Si raccomanda la massima attenzione perché potrebbe trattarsi di una condizione la quale, se non rispettata, farebbe decadere la detrazione.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.