Archivio Articoli

di Simone Cogno

Iscritto all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Torino dal 1995. È amministratore dello Studio Asco di Torino, formatore, esperto in problematiche previdenziali, del lavoro e relazioni industriali.


CLASSIFICAZIONE DEL PERSONALE E MUTAMENTO DELLE MANSIONI
Marzo 2019
Il CCNL imprese autotrasporto richiama questa casistica all’art. 20, ove viene stabilito che, in fase di assunzione, l’inquadramento del lavoratore deve essere messo in relazione con le esemplificazioni delle mansioni contenute nelle declaratorie riferite a ciascun livello.

Visualizza Articolo


I SOCIAL NETWORK E IL RAPPORTO DI LAVORO
Dicembre 2018
Negli ultimi anni, complice l’indispensabile necessità di utilizzo della rete Internet e la diffusione capillare degli smartphones, i social network sono entrati a vario titolo e con varie modalità nelle aziende.

Visualizza Articolo


IL CONTRATTO A TERMINE
Dicembre 2018
Il CCNL imprese autotrasporto richiama questa tipologia di assunzione all’art. 14 del testo (CCNL 27/01/2014), nel quale sono indicate alcune particolarità del settore, ma anche disposizioni che sono state superate dalla legislazione corrente nel frattempo intervenuta.

Visualizza Articolo


IL PERIODO DI PROVA
Novembre 2018
Il CCNL imprese autotrasporto richiama questa fondamentale clausola da inserire nel contratto di assunzione all’art. 10 del testo, nel quale sono indicate le durate, correlate alla qualifica di assunzione ed altri aspetti tecnici inerenti gli obblighi retributivi.

Visualizza Articolo


IL LAVORO GRATUITO NELLE SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Gennaio / Febbraio 2018
Le Associazioni Sportive Dilettantistiche, in virtù del loro valore sociale, godono di molteplici normative di favore tra cui la possibilità di avvalersi di prestazioni lavorative non retribuite. Per farlo, devono però rispettare alcuni requisiti.Visualizza Articolo

QUANDO LA PAUSA CAFFÈ È UN DIRITTO
Dicembre 2017
Nel nostro ordinamento, la pausa è regolamentata da precise previsioni di legge che forniscono indicazioni “di massima” sulle soste dal lavoro, anche se non propriamente indirizzate alla “pausa caffè”, lasciando poi un certo margine alla liberalità del datore di lavoro.Visualizza Articolo

LA MALATTIA ALL’INTERNO DEL CCNL
Novembre 2017
Il contratto nazionale per gli autotrasportatori disciplina con precisione la malattia specificando le regole per il calcolo della durata e del trattamento economico, le modalità di comunicazione, reperibilità del lavoratore, circostanze che comportano la decadenza del diritto al trattamento economico.

Visualizza Articolo


FOCUS SUL LAVORO NOTTURNO
Ottobre 2017
Il CCNL del settore autostrasporti, per quanto concerne il lavoro notturno, si rifà alle leggi ordinarie per ogni aspetto eccetto che per le modalità di calcolo della percentuale di maggiorazione da applicare alla retribuzione.

Visualizza Articolo


RITIRO DELLA PATENTE DI GUIDA
Febbraio 2017
Per il settore dei trasporti, l’articolo 43 del CCNL prevede una specifica norma al riguardo, ed un rimando indiretto alle norme disciplinari per i casi più gravi. L’approfondimento, per TN Trasporti, di Simone Cogno, Consulente del Lavoro.Visualizza Articolo

IL LAVORO A TEMPO DETERMINATO
Gennaio 2017
Le norme che disciplinano i contratti a tempo determinato vengono periodicamente aggiornate al fine di rendere sempre più agevole e flessibile il ricorso al contratto a termine, non senza opportune limitazioni.Visualizza Articolo

SMART WORKING
Ottobre / Novembre 2016
Il nuovo concetto di smart working fa risparmiare alle aziende i costi fissi derivanti dalle postazioni fisse e consente un miglioramento della qualità di vita percepita da parte dei lavoratori. Al momento, però, non esistono ancora norme precise che regolamentano questo nuovo rapporto di lavoro.

Visualizza Articolo


consulenti-lavoro-torino

LA CESSIONE DEL QUINTO IN BUSTA PAGA
Settembre 2016
La cessione del quinto è un finanziamento che può essere richiesto dai dipendenti privati o pubblici assunti a tempo indeterminato e dai pensionati. Questa forma di prestito è subordinata a precise condizioni.

Visualizza Articolo


consulenti-lavoro-torinoWELFARE AZIENDALE, APPROFONDIAMO IL TEMA DEI BENEFIT IN BUSTA PAGA
Settembre 2016
Quali benefit è possibile inserire in busta paga e quali vantaggi ne traggono lavoratori e datori di lavoro?

Visualizza Articolo


consulenti-lavoro-torino

LAVORO “NERO”, UN SOMMERSO CHE NON GIOVA A NESSUNO
Luglio / Agosto 2016
I lavoratori che prestano la lora opera senza un regolare contratto risultano privi, allo stesso tempo, di tutele cui avrebbero diritto. Anche per questo motivo, le sanzioni cui vanno incontro i datori di lavoro sono particolarmente onerose.

Visualizza Articolo


ANTICIPAZIONE TFR
Maggio 2016
Ai lavoratori è concessa la possibilità di richiedere un’anticipazione su quanto gli spetta per il trattamento di fine rapporto a patto che si verifichino particolari condizioni.

Visualizza Articolo


RISCATTO LAUREA
Marzo 2016
Convertire gli anni degli studi universitari in anni utili per l’anzianità contributiva: è utile? Come e cosa fare? E, soprattutto, quando? Tutte le risposte ai dubbi più frequenti.

Visualizza Articolo


consulenti-lavoro-torino

APPRENDISTATO
Febbraio 2016
Le prime ricerche di lavoro: qualche utile consiglio per non farsi scoraggiare da un mercato del lavoro che potrebbe non collimare con le aspirazioni e i desideri dei giovani neo laureati.

Visualizza Articolo


consulenti-lavoro-torino

ASSUNZIONE COLF
Gennaio 2016
Copertura assicurativa, previdenziale, possibilità – all’occorrenza – di azioni disciplinari, oltre “tutela” dalle sanzioni disposte dal Ministero del Lavoro: la regolarizzazione dei collaboratori domestici avvantaggia non solo il dipendente ma anche e soprattutto il datore di lavoro.

Visualizza Articolo