OTTOBRE 2017 (2) – INAIL – INFORTUNI SUL LAVORO, CCNL TESSILI – ARTIGIANATO E 770

11 ottobre 2017
142 Views

INAIL – INFORTUNI SUL LAVORO

Dal 12 ottobre i datori di lavoro devono comunicare all’Inail (ai soli fini statistici senza diritto all’indennizzo, ANCHE GLI INFORTUNI CON PROGNOSI DI UN GIORNO OLTRE A QUELLO DELL’INFORTUNIO). Le regole di presentazione sono le stesse della classica denuncia ai fini assicurativi, ovvero entro 48 ore dalla ricezione del protocollo del certificato trasmesso telematicamente dal medico o dalla struttura sanitaria. Unica differenza è che il datore di lavoro non è obbligato a compilare i dati retributivi per il calcolo dell’indennità.

 

CCNL TESSILI – ARTIGIANATO

Con il mese di ottobre è dovuta la prima tranche dell’elemento di garanzia retributiva per i dipendenti in forza dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno precedente l’erogazione, riproporzionato in base al periodo lavorato e in base all’orario svolto.

770

Scadenza proroga presentazione: entro il 31 ottobre le aziende sono tenute alla presentazione del modello. Le aziende che non avessero già provveduto, possono ancora regolarizzare le ritenute non versate attraverso il ravvedimento operoso.

 

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.