GIUGNO 2016 – BENEFIT IN ESENZIONE FISCALE, PENSIONI: PART-TIME AGEVOLATO, CIG IN EDILIZIA E CIG AUTORIZZATE DAL 24.09.2015

9 Giugno 2016
10552 Views

BENEFIT IN ESENZIONE FISCALE

Per tutti i datori di lavoro vale il criterio in base al quale non costituisce retribuzione imponibile il valore dei beni o dei servizi prestati ai propri dipendenti che risulta complessivamente inferiore a 258,23 euro nel periodo fiscale. A questo proposito può essere di interesse la possibilità di stipulare una convenzione con enti di mutualità che propongono servizi di esami medici, visite mediche specialistiche e/o odontoiatriche a prezzi agevolati, con un costo per nucleo familiare che può rientrare nell’ambito della suddetta cifra di esenzione.

 

PENSIONI: PART-TIME AGEVOLATO

Via libera alle domande per i lavoratori del settore privato a tempo pieno e indeterminato, con requisiti di pensione di vecchiaia al 31/12/2018 (età pensionabile, almeno 20 anni di contribuzione oppure in possesso di almeno cinque anni di contributi effettivi).

Per maggiori informazioni e compilazione del modulo consultare la Circolare numero 90 del 26-05-2016

 

CIG IN EDILIZIA

A seguito interpello, l’Inps ha specificato che i cantieri di durata inferiore a 6 mesi non costituiscono unità operativa dell’azienda e pertanto non risulta necessario produrre il c.d. file CSV obbligatorio per il buon fine della domanda che deve quindi essere prodotto come sede legale.

 

CIG AUTORIZZATE DAL 24.09.2015

La circolare attuativa al pagamento del contributo addizionale previsto dal D.Lgs n. 148/15 sarà probabilmente disponibile da fine giugno.

 

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.