Archivio Articoli

di Simone Cogno

Iscritto all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Torino dal 1995. È amministratore dello Studio Asco di Torino, formatore, esperto in problematiche previdenziali, del lavoro e relazioni industriali.


consulenti-lavoro-torino

DECRETO RILANCIO MISURE PER I LAVORATORI AUTOTRASPORTO
Luglio 2020
Nel Decreto Rilancio è stato definito un pacchetto di misure economiche per le aziende colpite dalla crisi causata dall’emergenza Covid-19 che naturalmente riguarda anche quelle dell’articolato settore dei trasporti e delle infrastrutture.

Visualizza Articolo


consulenti-lavoro-torino

PROROGA PATENTI E REVISIONI: LE NUOVE SCADENZE
Maggio 2020
Per far fronte alle conseguenze economiche dell’emergenza epidemiologica Covid-19, in particolare per il settore dei trasporti, i cui molti lavoratori non possono fermarsi per garantire l’approvvigionamento dei beni di prima necessità alla popolazione.

Visualizza Articolo


consulenti-lavoro-torino

MEDIA SETTIMANALE DELL’ORARIO DI LAVORO E RIPOSI INTERMEDI
Marzo 2020
La gestione del personale in un’impresa di autotrasporto e, soprattutto quella del personale viaggiante, è una questione assai più elicata e complessa di quanto non lo sia in tutte le altre attività del mondo del lavoro.

Visualizza Articolo


IL LAVORO INTERMITTENTE
Dicembre 2019
Dopo il Decreto Dignità, il lavoro intermittente si conferma uno dei pochi strumenti di flessibilità rimasti per le imprese, lo strumento principe della flessibilità.

Visualizza Articolo


LA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Settembre 2019
Il CCNL imprese autotrasporto richiama questo istituto contrattuale all’art. 48 del testo, principalmente dedicato alle condizioni che determinano la cessazione del contratto di lavoro.

Visualizza Articolo


FERIE DEI LAVORATORI DIPENDENTI, COSA C’È DA SAPERE
Agosto 2019
Le ferie sono un diritto irrinunciabile sancito dalle norme di legge e, in primis, dalla Carta Costituzionale (art. 36 comma 3), il lavoratore pertanto non può rinunziarvi e qualsiasi patto aziendale contrario, anche individuale, è nullo.

Visualizza Articolo


LO SCIOPERO
Giugno 2019
Il C.C.N.L. Trasporti dedica un articolo allo sciopero nel CAPITOLO VII, limitandosi all’
illustrazione di alcune regole sui servizi essenziali da garantire in caso di sciopero.

Visualizza Articolo


I DIRITTI DELLA LAVORATRICE MADRE
Maggio 2019
La tutela accordata dalla legge alle lavoratrici madri si inserisce nel più generale complesso di garanzie previste a favore della donna in tema di pari opportunità sul lavoro e di salvaguardia della sua funzione essenziale nella famiglia.

Visualizza Articolo


NON VEDO L’ORA DI ANDARE IN PENSIONE
Aprile 2019
Quante volte questa frase salta alla mente di ciascuno di noi, che l’impegno sia di natura autonoma o subordinata, imprenditoriale o eminentemente esecutivo non fa differenza.

Visualizza Articolo


IL “MOBBING”
Aprile 2019
Il C.C.N.L. Trasporti dedica un articolo al mobbing nel CAPITOLO V relativo alle modalità di svolgimento del rapporto di lavoro.

Visualizza Articolo


CHI È UN BUON CAPO SCAGLI LA PRIMA PIETRA
Marzo 2019
Il capo è forse uno dei ruoli che può influenzare maggiormente i risultati del nostro operato.

Visualizza Articolo


CLASSIFICAZIONE DEL PERSONALE E MUTAMENTO DELLE MANSIONI
Marzo 2019
Il CCNL imprese autotrasporto richiama questa casistica all’art. 20, ove viene stabilito che, in fase di assunzione, l’inquadramento del lavoratore deve essere messo in relazione con le esemplificazioni delle mansioni contenute nelle declaratorie riferite a ciascun livello.

Visualizza Articolo


I SOCIAL NETWORK E IL RAPPORTO DI LAVORO
Dicembre 2018
Negli ultimi anni, complice l’indispensabile necessità di utilizzo della rete Internet e la diffusione capillare degli smartphones, i social network sono entrati a vario titolo e con varie modalità nelle aziende.

Visualizza Articolo


IL CONTRATTO A TERMINE
Dicembre 2018
Il CCNL imprese autotrasporto richiama questa tipologia di assunzione all’art. 14 del testo (CCNL 27/01/2014), nel quale sono indicate alcune particolarità del settore, ma anche disposizioni che sono state superate dalla legislazione corrente nel frattempo intervenuta.

Visualizza Articolo


IL PERIODO DI PROVA
Novembre 2018
Il CCNL imprese autotrasporto richiama questa fondamentale clausola da inserire nel contratto di assunzione all’art. 10 del testo, nel quale sono indicate le durate, correlate alla qualifica di assunzione ed altri aspetti tecnici inerenti gli obblighi retributivi.

Visualizza Articolo


IL LAVORO GRATUITO NELLE SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Gennaio / Febbraio 2018
Le Associazioni Sportive Dilettantistiche, in virtù del loro valore sociale, godono di molteplici normative di favore tra cui la possibilità di avvalersi di prestazioni lavorative non retribuite. Per farlo, devono però rispettare alcuni requisiti.

Visualizza Articolo


QUANDO LA PAUSA CAFFÈ È UN DIRITTO
Dicembre 2017
Nel nostro ordinamento, la pausa è regolamentata da precise previsioni di legge che forniscono indicazioni “di massima” sulle soste dal lavoro, anche se non propriamente indirizzate alla “pausa caffè”, lasciando poi un certo margine alla liberalità del datore di lavoro.

Visualizza Articolo


LA MALATTIA ALL’INTERNO DEL CCNL
Novembre 2017
Il contratto nazionale per gli autotrasportatori disciplina la malattia specificando le regole per il calcolo della durata e del trattamento economico, le modalità di comunicazione, reperibilità e circostanze che comportano la decadenza del diritto al trattamento economico.

Visualizza Articolo


FOCUS SUL LAVORO NOTTURNO
Ottobre 2017
Il CCNL del settore autostrasporti, per quanto concerne il lavoro notturno, si rifà alle leggi ordinarie per ogni aspetto eccetto che per le modalità di calcolo della percentuale di maggiorazione da applicare alla retribuzione.

Visualizza Articolo


RITIRO DELLA PATENTE DI GUIDA
Febbraio 2017
Per il settore dei trasporti, l’articolo 43 del CCNL prevede una specifica norma al riguardo, ed un rimando indiretto alle norme disciplinari per i casi più gravi. L’approfondimento, per TN Trasporti, di Simone Cogno, Consulente del Lavoro.

Visualizza Articolo


IL LAVORO A TEMPO DETERMINATO
Gennaio 2017
Le norme che disciplinano i contratti a tempo determinato vengono periodicamente aggiornate al fine di rendere sempre più agevole e flessibile il ricorso al contratto a termine, non senza opportune limitazioni.

Visualizza Articolo


SMART WORKING
Ottobre / Novembre 2016
Il nuovo concetto di smart working fa risparmiare alle aziende i costi fissi derivanti dalle postazioni fisse e consente un miglioramento della qualità di vita percepita da parte dei lavoratori. Al momento, però, non esistono norme precise che regolamentano questo nuovo rapporto di lavoro.

Visualizza Articolo


consulenti-lavoro-torino

LA CESSIONE DEL QUINTO IN BUSTA PAGA
Settembre 2016
La cessione del quinto è un finanziamento che può essere richiesto dai dipendenti privati o pubblici assunti a tempo indeterminato e dai pensionati. Questa forma di prestito è subordinata a precise condizioni.

Visualizza Articolo


consulenti-lavoro-torinoWELFARE AZIENDALE, APPROFONDIAMO IL TEMA DEI BENEFIT IN BUSTA PAGA
Settembre 2016
Quali benefit è possibile inserire in busta paga e quali vantaggi ne traggono lavoratori e datori di lavoro?

Visualizza Articolo


consulenti-lavoro-torino

LAVORO “NERO”, UN SOMMERSO CHE NON GIOVA A NESSUNO
Luglio / Agosto 2016
I lavoratori che prestano la lora opera senza un regolare contratto risultano privi, allo stesso tempo, di tutele cui avrebbero diritto. Anche per questo motivo, le sanzioni cui vanno incontro i datori di lavoro sono particolarmente onerose.

Visualizza Articolo


ANTICIPAZIONE TFR
Maggio 2016
Ai lavoratori è concessa la possibilità di richiedere un’anticipazione su quanto gli spetta per il trattamento di fine rapporto a patto che si verifichino particolari condizioni.

Visualizza Articolo


RISCATTO LAUREA
Marzo 2016
Convertire gli anni degli studi universitari in anni utili per l’anzianità contributiva: è utile? Come e cosa fare? E, soprattutto, quando? Tutte le risposte ai dubbi più frequenti.

Visualizza Articolo


consulenti-lavoro-torino

APPRENDISTATO
Febbraio 2016
Le prime ricerche di lavoro: qualche utile consiglio per non farsi scoraggiare da un mercato del lavoro che potrebbe non collimare con le aspirazioni e i desideri dei giovani neo laureati.

Visualizza Articolo


consulenti-lavoro-torino

ASSUNZIONE COLF
Gennaio 2016
Copertura assicurativa, previdenziale, possibilità di azioni disciplinari, oltre “tutela” dalle sanzioni disposte dal Ministero del Lavoro: la regolarizzazione dei collaboratori domestici avvantaggia non solo il dipendente ma anche e soprattutto il datore di lavoro.

Visualizza Articolo