Consulenti del lavoro Torino

Competenza, innovazione, esperienza: In una parola Studio Asco.

Studio Asco, società di servizi per lo Studio Cogno, consulenti del lavoro a Torino, da oltre sessantacinque anni concentra la propria offerta su un’ampia gamma di servizi rivolti a realtà private di piccole e medie dimensioni: paghe online, paghe e contributi, ufficio addetti ai servizi famigliari, consulenza del lavoro e sindacale, consulenza previdenziale, consulenza contabile del prospetto paghe, consulenza fiscale, ricerca e selezione del personale, rilevazione presenze, formazione e counseling.
Competenza, preparazione e un approccio sempre innovativo, in linea con le ultime richieste del mercato, rendono lo Studio Asco, consulenti del lavoro a Torino, il partner ideale per la gestione di aziende private, studi professionali, associazioni di categoria grazie alla collaborazione con professionisti di provata esperienza nel campo dell’amministrazione e gestione del personale e della consulenza.
Mission di Studio Asco è accompagnare i clienti e consigliarli al meglio nei programmi di gestione aziendale, sviluppo delle risorse e outsourcing. Carattere distintivo dello Studio, inoltre, è la progettazione e realizzazione di soluzioni su misura, in grado di costruire un ambiente favorevole a datori di lavoro e lavoratori, oltre a incoraggiare lo sviluppo dell’azienda stessa.
Per offrire servizi sempre più articolati e completi, Studio Asco, società di servizi per lo Studio Cogno, consulenti del lavoro a Torino, si appoggia a una rete di consulenti interni ed esterni. Gli specialisti che collaborano con Studio Asco garantiscono competenze sempre aggiornate e performance di altissimo livello che si traducono in un approccio concreto declinato sulla cultura aziendale del cliente e sul suo core business.
Titolare dell’azienda è Simone Cogno. La sua esperienza ventennale nel settore lo ha portato a diventare Presidente del Cen.for.m (Consorzio di Imprese per la Formazione) e a tenere, in qualità di docente, corsi di formazione per numerose realtà quali Unione Industriale di Torino, Sportello M.I.P della provincia di Torino e molti altri.
La sua competenza e flessibilità ne fanno un punto fermo nel mondo in continuo cambiamento del diritto del lavoro, rendendolo il partner ideale nella gestione aziendale.

Consulenti paghe e contributi a Torino, ma non solo!

Per garantire sempre performance d’alto livello e risultati eccellenti, lo Studio Asco si avvale di software, hardware e banche dati costantemente aggiornati per assicurare in ogni momento la sicurezza e la protezione delle informazioni gestite.
Attualmente, lo Studio conta venti professionisti e due esperti di consulenza del lavoro; inoltre, viene messa a disposizione dei clienti una rete esterna di specialisti per risolvere con successo ogni tipo di problema, offrire consulenza su misura e rispondere tempestivamente a ogni richiesta.
Obiettivo dello Studio Asco, consulenti del lavoro a Torino, è quello di garantire la massima soddisfazione dei propri clienti, a prescindere dalla dimensione e dalla posizione geografica. Le numerose specializzazioni dello Studio, infatti, permettono di offrire un servizio completo e declinato su numerosi settori: Commercio, Industria, Edile, Energia, Servizi, Editoria, Sport, Spettacolo, Addetti ai servizi familiari e tutti i più importanti contratti collettivi nazionali, tra cui quelli dell’Artigianato, del Commercio, del Metalmeccanico, del Chimico.
Lo Studio segue agenti di commercio e industria con contratto Enasarco (Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e i Rappresentanti di Commercio).
Lo Studio Asco offre soluzioni su misura della realtà lavorativa e delle specifiche caratteristiche settoriali dei propri clienti grazie a un approccio concreto, sempre proattivo e positivo. Infatti lo Studio, specializzato nella gestione del lavoro a Torino, segue e consiglia i propri clienti per quanto riguarda i programmi di gestione, sviluppo e outsourcing delle proprie realtà aziendali, offrendo consigli e soluzioni riguardanti il potenziamento dei processi organizzativi e la crescita delle risorse umane.

Sette punti cardine per garantire la massima qualità.

In particolare, lo Studio Asco annovera sette punti cardine su cui si basa la sua intera attività e che funzionano da benchmark per testare la qualità dei servizi prestati, in modo da avere un riferimento stabile e sempre affidabile e garantire la massima soddisfazione dei clienti:
– Supportare il cliente nel miglioramento delle performance aziendali e guidarlo nel diventare il migliore datore di lavoro possibile. Un punto che beneficia non solo i titolari, ma anche i dipendenti, l’intero ambiente aziendale e, di conseguenza, la produttività.
– Dare il giusto valore a lavoratori e collaboratori per metterne in luce talenti e potenzialità, perché il benessere di ognuno diventi il benessere di tutti. Fondamentale, infatti, è che l’ambiente di lavoro diventi lo strumento attraverso cui possano esprimersi i talenti individuali dei collaboratori, così che il lavoratore si dimostri soddisfatto e gratificato dalla propria posizione in azienda.
– Consapevolezza dell’influenza delle proprie decisioni sulla collettività e sui lavoratori: questo porta a condurre ogni attività in modo etico, sostenibile, impedendo che il singolo lavoratore venga ostacolato nella realizzazione dei propri interessi dalla propria realtà lavorativa. Un esempio su tutti: le donne in maternità, che devono sempre e comunque avere la sicurezza del proprio posto di lavoro e la certezza di non essere retrocesse una volta trascorsi i mesi di permesso.
– Accountability e trasparenza per permettere a clienti e collaboratori di prendere decisioni in piena consapevolezza e autonomia. Con accountability si intende la responsabilità etica e morale che un’organizzazione si prende nei confronti di coloro che da essa dipendono. Il concetto di trasparenza è intrinsecamente legato a quello di accountability e si basa sul rispetto delle leggi, delle norme e degli specifici regolamenti.
– Tutela del cliente e continuità del servizio offerto dallo Studio, in ogni occasione e contingenza (al cliente è offerta un’assicurazione contro i danni derivati da eventuali interruzioni).
– Efficienza, puntualità, rapidità e personalizzazione delle soluzioni offerte, sempre su misura del cliente. La massima disponibilità verso le necessità dei clienti è una delle caratteristiche fondamentali di Studio Asco, consulenti del lavoro a Torino, che da oltre cinquant’anni costituisce una delle fondamentali differenze rispetto alla concorrenza.
– Rispetto della privacy: tutti i dati personali sono trattati secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Privacy, Decreto Legislativo 196 del 30 giugno 2003.

Nel corso degli anni, lo Studio Asco (società di servizi per lo Studio Cogno) ha ottenuto numerose certificazioni volte ad attestarne la competenza e la professionalità: certificato UNI EN ISO 9001:2008; autorizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per operare nel settore delle Risorse Umane e nella Ricerca e Selezione di personale qualificato e servizi attinenti. Autorizzazione Ministeriale – Protocollo n. 1389 del 15/01/2007.
Inoltre, lo Studio Asco ha ottenuto l’autorizzazione a esercitare attività di ricollocazione professionale come previsto dall’articolo 4 comma 2 del Decreto Legislativo 10/09/2003 n. 276. Autorizzazione Ministeriale – Protocollo n. 39/0002805 del 28/10/2011. Questo permette allo Studio di seguire da vicino lo sviluppo personale e lavorativo di molte persone ogni anno, aiutandole a valorizzare le proprie skill professionali, aumentando le possibilità di trovare un nuovo e soddisfacente lavoro adeguato alle proprie effettive competenze.

Un sistema di comunicazione moderno e all’avanguardia.

Per quanto riguarda i servizi offerti dallo Studio Asco, consulenti del lavoro a Torino, questi garantiscono sempre la massima qualità e un supporto completo, su misura per ogni esigenza. In particolare, per allinearsi alle nuove richieste di mercato, caratterizzate dalla ricerca di servizi sempre più telematici e dalla possibilità di consultare online la propria documentazione, lo Studio Asco (società di servizi per lo Studio Cogno, consulenti del lavoro a Torino) offre un moderno sistema di comunicazione attraverso il proprio sito internet e a PROFISweb. Facendone richiesta allo Studio, che invierà username e password da utilizzare per accedere al servizio di consulenza online, si potrà entrare nell’area riservata del sito, alla voce “Studio in rete”, per un facile utilizzo e una rapida consultazione!
Un ulteriore servizio è rappresentato dallo Scadenzario, consultabile nell’omonima sezione del sito, aggiornato regolarmente con tutte le scadenze fiscali mensili per aziende e privati.

Paghe e contributi per aziende e datori di lavoro privati.

Lo Studio Asco, tra la varie prestazioni disponibili, offre servizio di paghe e contributi personalizzato in base alle esigenze di ogni tipo di realtà lavorativa, consulenza del lavoro, consulenza sindacale, consulenza previdenziale e fiscale, ricerca e selezione personale, formazione, counseling.
Lo Studio, inoltre, presenta al suo interno un ufficio addetti ai servizi famigliari, in grado di offrire supporto per quanto riguarda la gestione dei rapporti con i collaboratori domestici, conteggio ferie e TFR (Trattamento di Fine Rapporto), contributi trimestrali, cedolini, lavoratori autonomi, contratti a progetto e molto altro. Un servizio prezioso per tutti i datori di lavoro privati che, in questo modo, sono sollevati dall’esigenza di rimanere costantemente aggiornati in materia di legislazione sul lavoro e dalla necessità di eseguire conteggi economici riguardanti stipendi e contributi.

Consulenza fiscale e assistenza.

Lo Studio Asco affianca anche i privati con un servizio di consulenza fiscale caratterizzato dalla massima competenza, disponibilità e cortesia. I collaboratori dello Studio si occupano della compilazione di dichiarazioni periodiche come CUD, 730 e 770 e della trasmissione telematica della relativa documentazione, oltre a offrire consulenza nelle imposte dirette per i sostituti d’imposta, ovvero il soggetto (che può essere sia privato che pubblico) che, secondo quanto stabilito dalla legge, sostituisce completamente o parzialmente il contribuente nell’ambito dei rapporti con l’amministrazione finanziaria. Questo significa che il sostituto d’imposta trattiene le imposte da stipendi, salari, pensioni eccetera; successivamente si occupa di versare il dovuto allo stato o alla pubblica amministrazione. Lo Studio Asco, così, assiste i contribuenti in modo completo, sempre nel massimo rispetto della normativa e di quanto richiesto dalla legge.

Soluzioni pratiche per la quotidianità delle aziende.

Lo Studio Asco si propone non solo come partner delle aziende per quanto riguarda la gestione del personale ma anche nell’ambito dell’ottimizzazione delle procedure quotidiane che coinvolgono gli stessi dipendenti.
Per questo lo Studio Asco si occupa anche di rilevazione presenze, uno strumento fondamentale per considerare in modo chiaro e obiettivo il comportamento dei dipendenti, le assenze, gli orari di entrata e uscita, e, nel caso, prendere i relativi provvedimenti per migliorare efficienza, produttività e qualità del lavoro. Gli strumenti usati dallo Studio Asco per rilevare le presenze permettono di eliminare errori nel calcolo delle ore lavorative grazie ai dati oggettivi, di abbassare le assenze ingiustificate, di semplificare il lavoro dell’Ufficio Personale e dell’Amministrazione.

Consulenza del lavoro su misura e selezione del personale.

Lo Studio Asco, come società di servizi per lo Studio Cogno (società di servizi per lo Studio Cogno), si occupa anche di consulenza del lavoro, ovvero di gestire il personale subordinato e parasubordinato per conto delle imprese clienti dal punto di vista giuridico – economico.
In particolare, il consulente del lavoro si occupa di definire il tipo di contratto in linea con le capacità e l’anzianità di ogni dipendente, di indicare diritti e doveri di datori di lavoro e lavoratori, di avviare le pratiche di licenziamento, di gestire malattia, maternità e infortuni, di calcolare le buste paga.
Il consulente del lavoro può esercitare la professione esclusivamente se è iscritto nell’Albo dei Consulenti del lavoro: una garanzia di serietà, competenza e professionalità.
Per quanto riguarda invece la selezione del personale, lo Studio Asco (società di servizi per lo Studio Cogno, consulenti del lavoro a Torino) svolge un’attività di counseling mirata, condotta in base al clima aziendale, al carattere o meno d’urgenza della ricerca e alla valutazione delle competenze ricercate. Lo Studio Asco (società di servizi per lo Studio Cogno, consulenti del lavoro a Torino) ricerca i candidati più aderenti alla richiesta, oltre a inserire inserzioni sugli organi di stampa più adatti e sulle risorse online.
La persona selezionata viene in seguito presentata al cliente e, successivamente, inserita nella struttura con l’inquadramento contrattuale più adatto. I servizi di human resources management comprendono anche il reclutamento tramite Università, Master e Istituti presenti su tutto il territorio nazionale.

Formazione e counseling per la tua azienda.

Lo Studio Asco (società di servizi per lo Studio Cogno, consulenti del lavoro a Torino), inoltre, si occupa di formazione e counseling attraverso figure di specialisti di provata esperienza per indirizzare le aziende alla creazione di un ambiente di lavoro più efficiente, sereno e produttivo, in cui le potenzialità di ogni collaboratore sono portate alla luce e messe a frutto all’interno dell’azienda, coerentemente con la mission aziendale.
Quella di counseling è un’attività che presuppone un’approfondita conoscenza della natura e della psicologia umana, dato che il suo obiettivo è risolvere eventuali conflitti sia dei singoli collaboratori che dell’ambiente aziendale. Grazie alle sue caratteristiche, il counseling si può attuare in ogni tipo di contesto lavorativo e in ogni tipo di azienda, perché il suo compito è valutare e indirizzare verso la giusta soluzione di un problema che può impedire il sereno svolgimento delle mansioni.
In particolare, per “comunicazione non verbale” si intende l’insieme di gesti ed espressioni corporee che trascendono la parola e il linguaggio, universali nella maggior parte delle culture del mondo. Saper impiegare al meglio il proprio corpo per comunicare e creare una relazione sereno e positiva con i propri interlocutori è fondamentale anche nell’ambiente di lavoro.
Inoltre, fondamentale nelle aziende, i cui ritmi spesso sottopongono i collaboratori a situazioni di ansia e stress, è la gestione di questi sentimenti e dei conflitti che essi possono provocare. Per questo i professionisti esperti di Studio Asco aiutano lavoratori e datori di lavoro a migliorare il clima aziendale con strategie ad hoc, realizzate in base alle caratteristiche di ogni singola realtà.
Fondamentale è l’insegnamento della gestione delle situazioni critiche con l’obiettivo di definire e risolvere i contrasti.
Lo Studio Asco (società di servizi per lo Studio Cogno, consulenti del lavoro a Torino) offre anche il servizio di Responsabile part time o pro tempore per integrare con figure specifiche particolari aree, ad esempio in caso di sostituzioni di maternità o sostituzioni momentanee.
Studio Asco (società di servizi per lo Studio Cogno, consulenti del lavoro a Torino) offre anche, tramite i propri specialisti, consulenza, assistenza alle aziende clienti nel momento di un’ispezione e consulenza per quanto riguarda il lavoro autonomo o subordinato.

Consulenza sindacale, paghe e contributi, consulenza contabile del prospetto paghe.

La provata esperienza di Studio Asco nel campo del lavoro e della gestione dei rapporti lavorativi lo rende il partner ideale per aziende di ogni tipo e dimensione.
In particolare, Studio Asco (società di servizi per lo Studio Cogno, consulenti del lavoro a Torino) offre la propria assistenza in caso di vertenza sindacale, trattative sindacali, stesura dei contratti interni attraverso consulenti del lavoro di provata esperienza nel settore, in grado di offrire consulenza qualificata e risolutiva in tempi ridotti.
Inoltre, gli esperti dell’azienda sanno sempre consigliare al meglio in tema di presunta attività antisindacale, da intendersi come l’insieme di condotte e azioni intraprese dal datore di lavoro per limitare o danneggiare la libertà sindacale dei dipendenti o dei gruppi sindacali.
Sempre con l’obiettivo di semplificare e velocizzare la gestione del personale, Studio Asco offre anche servizio di gestione stipendi ed elaborazione paghe conto terzi, per i quali l’Azienda si serve della collaborazione di consulenti del lavoro sempre aggiornati sugli ultimi aggiornamenti in materia. L’elaborazione paghe conto terzi ha il vantaggio di snellire le procedure interne delle aziende, soprattutto di dimensioni medio – grandi, e di alleggerire l’ufficio Amministrazione dalla necessità di essere sempre aggiornato sulle ultime normative in materia di lavoro.
Tra i servizi offerti da Studio Asco c’è l’elaborazione paghe per i lavoratori domestici, un servizio di fondamentale importanza che solleva i datori di lavoro privati dalla necessità di affrontare difficili conteggi e dall’esigenza di rimanere aggiornati con leggi e procedure.
Strumento fondamentale per le aziende, nell’ottica dell’ottimizzazione dei tempi e del contenimento dei costi, la consulenza contabile del prospetto paghe permette di gettare le basi per una corretta compilazione del prospetto che riassume le varie elaborazioni mensili.
Lo Studio Asco collabora con i clienti per realizzare prospetti paghe personalizzati in base alle specifiche esigenze e richieste. L’obiettivo è snellire e semplificare le procedure, offrendo ad aziende di ogni tipo e dimensione uno strumento di facile utilizzo, nel quale sia semplice inserire e reperire le informazioni richieste e supportare il settore contabile nella risoluzione di tutte le eventuali problematiche di natura contabile correlate alle paghe.

Conclusioni
Dagli anni Cinquanta Studio Asco, realtà alleata del lavoro a Torino, ha dimostrato di essere il partner ideale per aziende piccole, medie e grandi ma anche per i privati che vogliono la certezza di un servizio professionale, sempre aggiornato e in linea con le più moderne procedure. La logica di partnership seguita dallo Studio, inoltre, è la base su cui costruire un rapporto produttivo pensato per evolversi nel corso degli anni in base alle esigenze e ai possibili cambiamenti nell’organico e nelle procedure delle aziende clienti.
Un network di professionisti sia interni che esterni, che comprende due consulenti del lavoro, segue clienti privati, aziende, studi professionali in ogni tipo di richiesta, assicurando risposte e soluzioni in tempi brevi.
Infine, lo Studio Asco offre la garanzia di una serie di certificazioni e autorizzazioni raccolte nel corso della sua storia che ne sanciscono la professionalità e la massima affidabilità.